Tutoraggio

Il Tutor dell’Apprendimento è una figura di supporto che accompagna nel percorso scolastico ragazzi che presentano difficoltà di apprendimento e DSA, lievi deficit cognitivi, difficoltà nella comprensione del testo, ADHD, carenze nel metodo e nelle strategie di studio, difficoltà di pianificazione e organizzazione, scarsa capacità di automatizzare le procedure (tabelline, verbi, ecc.), scarsa motivazione nei confronti del percorso scolastico. E’ una figura professionale competente sui disturbi e sulle difficoltà di apprendimento, nonché sugli strumenti facilitanti e compensativi funzionali al superamento delle difficoltà scolastiche (mappe concettuali, tabelle, tavole, correttori ortografici, sintesi vocale…). Il tutor, oltre a possedere capacità relazionali, organizzative e metodologiche, padroneggia i contenuti delle diverse discipline scolastiche e lavora  con un’attenzione particolare ai tempi di lavoro, gli spazi e i metodi, con l’obiettivo di rendere il ragazzo più consapevole dei processi che mette in atto nell’apprendimento, siano essi cognitivi o emotivi/motivazionali. Il tutor esalta le potenzialità e le capacità dell’alunno e realizza un percorso formativo personalizzato. Il tutor opera all’interno di una rete, di cui fanno parte la famiglia, gli eventuali professionisti che supportano lo studente (psicologi, logopedisti, ecc.) e gli insegnanti, con i quali, in caso di diagnosi, collabora nella stesura e nella corretta applicazione del Piano Individuale di Studio.

Tutoraggio - PassaParola Eur
Visual Thinking Strategies - PassaPaola Eur

Visual Thinking Strategies.

Il metodo delle Visual Thinking Strategies (strategie di pensiero visuale) si basa sull’osservazione di opere d’arte guidata e mediata da un facilitatore. Il progetto nasce dal desiderio di avvicinare i bambini all’arte visiva, effettuando, in una dimensione ludico-creativo-espressiva, un percorso di scoperta delle opere d’arte per trarne emozioni e sensazioni, arricchimenti, spunti di attività e di produzione. L’arte, nelle sue forme più varie, (arti visive, musica, teatro, danza, ecc..) coinvolge tutti i sensi del bambino e ne rafforza le competenze cognitive, socio-emozionali e multisensoriali. Tale metodo è stato sperimentato nelle scuole di ogni ordine e grado, introducendo il patrimonio culturale come strumento da utilizzare in classe per migliorare l’apprendimento. La VTS attiva una strategia di insegnamento basata sulla discussione e stimola il pensiero critico, la capacità di osservazione e la curiosità e l’apertura verso concetti e contesti non familiari. Dal punto di vista cognitivo, il metodo stimola i bambini a elaborare una prospettiva multipla, secondo la quale i problemi possono avere più di una soluzione e ogni domanda può avere più di una risposta. La VTS induce il bambino all’ osservazione, alla raccolta di indizi, alla discussione tra coetanei, affina l’autonomia di pensiero e l’autostima individuale. Gli obiettivi formativi che il metodo si propone sono: avvicinare il bambino all’arte, sviluppare la capacità di osservazione di un’opera d’arte, imparare a “raccontare” un quadro, facilitare la comunicazione, esprimere emozioni, raccontarsi, stimolare la dimensione dell’ immaginazione, educare l’occhio ad osservare. Dal punto di vista delle competenze sociali e relazionali, la VTS stimola l’abilità di espressione e di ascolto, il rispetto per le opinioni degli altri e la capacità di considerare e discutere differenti possibilità.

CONSULENZA BES

CONSULENZA BES

Servizio di consulenza a 360 gradi sui Bisogni Educativi Speciali (DSA, ADHD, ritardo cognitivo, disturbi del linguaggio, ecc.), rivolto a genitori, insegnanti e professionisti del settore.

Prima consulenza informativa gratuita via e-mail, chat o telefono su:

– Orientamento in caso di segnalazione da parte degli insegnanti di difficoltà legate all’apprendimento: informazioni su screening e valutazioni, dove rivolgersi per una valutazione diagnostica, quale professionista contattare, cos’é una certificazione, …


Orientamento diagnosi e certificazioni: quale documentazione consegnare a scuola, tempistiche di aggiornamento della diagnosi, come convalidare la valutazione svolta in un centro privato, …

– Piani di studio individualizzati: cos’è un PDP (Piano Didattico Personalizzato), cos’è un PEI (Piano Educativo Individualizzato), a cosa servono, quando vanno richiesti, quando vanno attivati, a chi compete la stesura, cosa si intende per obiettivi minimi e obiettivi differenziati, …

Misure dispensative e strumenti compensativi

Quali sono, quali adottare in base alla valutazione, a cosa servono le mappe concettuali, come strutturare le verifiche, cosa prevedono la dispensa e l’esonero dalla lingua straniera, …


Normativa:  cos’è la legge 170, cos’è la 104, quali agevolazioni fiscali prevedono, cosa fare se la scuola non tiene conto della diagnosi, …

I servizi a pagamento riguardano: 

  • Elaborazione indicazioni per gli insegnanti e per la stesura del piano di studio individualizzato, sulla base della valutazione;
  • Consulenza sull’interpretazione della valutazione e indicazioni sull’intervento consigliato;
  • Screening sui disturbi specifici dell’apprendimento;
  • Percorsi di supporto genitoriale;
  • Incontri di sensibilizzazione e formazione per insegnanti (riconoscimento campanelli d’allarme, indicazioni generali per la stesura del piani di studio individualizzati, normativa, …)
  • Orientamento nella scelta dell’indirizzo scolastico e universitario.

Contatti

Referente: Dott.ssa Federica Miceli

Psicologa, Psicologa Scolastica e Tutor dell’Apprendimento

Chiamate e whatsapp 339 4101399

E-mail: passaparola.eur@gmail.com

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